La scuola è finita ed è tempo di vacanze… ma non per tutti!
Ci sono i compiti delle vacanze e, per alcuni, i debiti da recuperare a settembre. Come organizzarci, per fare tutto senza rinunciare alle meritate vacanze?
Per prima cosa è bene prendere un paio di settimane di pausa per ricaricare le batterie. Poi possiamo seguire questi 5 step:
# Step 1
Prendi in mano un calendario. Anzi, meglio ancora: prendi un foglio bianco e scrivi tu i giorni, uno sotto l’altro. L’importante è che usi un colore (per esempio il nero o il blu) per i giorni dal lunedì al venerdì e un colore diverso (per esempio il rosso) per il sabato e la domenica. Scrivi un giorno per ogni riga, fino alla data dell’esame (oppure fino all’inizio della scuola, se hai solo i compiti delle vacanze).
# Step 2
Elimina i giorni in cui sai già che non potrai studiare. Se per esempio vai al mare la settimana di ferragosto tiri una bella riga su tutti quei giorni. Tira una riga anche sugli ultimi giorni: servono per il ripasso (o per il cazzeggio, se sei tra i fortunati senza debiti).
# Step 3
Conta i giorni effettivi di studio. Supponiamo che siano 40 giorni (5 giorni alla settimana x 8 settimane = 40 giorni).
# Step 4
Prendi in mano il libro e conta le pagine che dovrai studiare. Supponiamo che siano 400 pagine.
# Step 5
Fai una semplice divisione: dividi il numero di pagine che dovrai studiare per il numero di giorni. Avremo quindi 400 diviso 40 = 10 pagine. Questo è quello che dovrai studiare ogni giorno. Non sembra impossibile vero?
Ora sei pronto per procedere con lo studio, magari applicando qualche altro accorgimento come la tecnica del pomodoro!
# Suggerimento bonus
È molto utile stabilire un homework time cioè un orario dedicato solo ed esclusivamente allo studio (esempio: tutti i giorni dalle 10 alle 12). Il nostro cervello ama le abitudini quindi tieni lo stesso orario per tutti i giorni della settimana. Quando l’avrai stabilito imponiti di rispettarlo: tra le 10 e le 12 si studia, tutto il resto della giornata è dedicato al tempo libero. Assolutamente vietate le soluzioni “miste” cioè quelle che non rientrano in maniera definita né nella categoria “studio” né nella categoria “tempo libero”. Sono vietati quindi sia studiare con facebook aperto davanti sia “mi porto il libro e studio sul lago”.
E ora… Buono studio, ma soprattutto buone vacanze!