Intelligenza numerica, che cos’è? È la capacità che ci permette di percepire e quindi comprendere il mondo circostante attraverso una quantità numerica.
L’intelligenza numerica è qualcosa che caratterizza ognuno di noi, da sempre, dall’inizio della nostra vita. È una competenza innata, esistono infatti nel nostro cervello dei circuiti neuronali specializzati per quanto riguarda questa capacità di percepire, in termini di quantità, ciò che vediamo nel mondo.
Come accade per il linguaggio, questa competenza innata ha bisogno di essere esercitata e stimolata. Ogni bambino sviluppa competenze linguistiche diverse in funzione di dove nasce e cresce: parlerà banalmente in lingue diverse, mostrando quindi come sia fondamentale il ruolo della stimolazione e dell’esercizio di una competenza seppur innata.
Sempre più studi dimostrano come sia fondamentale, per il successivo sviluppo delle competenze numeriche, quanto il bambino sin dai primi anni di vita venga stimolato in questo dominio. Ritornando alla competenza del linguaggio pensiamo a cosa accadrebbe se iniziassimo a parlare ad un bambino, e quindi a stimolarlo su quella che è la competenza linguistica, a sei anni, cioè nel momento in cui il bambino entra nella prima classe della scuola primaria. Capiamo bene come questo bambino avrebbe delle competenze linguistiche non ottimali. La stessa cosa avviene per le competenze numeriche. È il motivo per cui la letteratura scientifica sta mostrando sempre di più quanto sia fondamentale anche in età prescolare esercitare i bambini nel dominio dell’intelligenza numerica.
Per questa ragione abbiamo pensato di proporre ai genitori, tramite video e articoli, dei giochi con cui potersi divertire insieme ai bambini e allo stesso tempo avere un’attenzione in più verso quello che potrà essere uno sviluppo quanto più ottimale delle future capacità e competenze, anche in un ambito, come quello dell’intelligenza numerica, che alcune volte è più pensato come strettamente competente della scuola.