Tanti esami da fare e poco tempo per studiare… Organizzare lo studio all’università non è semplice. Vediamo come fare in maniera veloce ed efficace.
Ecco le 7 mosse da fare.
# 1
Stampa un calendario (in rete se ne trovano tanti scaricabili gratuitamente) o prendi un foglio bianco e scrivi tu i giorni, uno sotto l’altro. L’importante è che ci sia un solo giorno per ogni riga e che i giorni di studio siano ben distinguibili dai giorni di non-studio.
# 2
Scrivi gli esami che hai deciso di dare nel giorno dell’appello. Nei 2-3 giorni precedenti scrivi «ripasso».
# 3
Conta i giorni effettivi di studio. Supponiamo che siano 10 giorni.
# 4
Prendi in mano il libro e conta le pagine che dovrai studiare. Supponiamo che siano 140 pagine.
# 5
Fai una semplice divisione: dividi il numero di pagine che dovrai studiare per il numero di giorni. Avremo quindi 140 diviso 10 = 14 pagine. Questo è quello che dovrai studiare ogni giorno. Sembra fattibile vero?
# 6
Scrivi giorno per giorno le pagine che dovrai studiare. Quindi il primo giorno dovrai studiare dalla 1 alla 14, la seconda dalla 15 alle 28, e avanti così. In questo modo se non riesci a stare al passo con la tabella di marcia te ne accorgi subito e puoi modificarla.
# 7
Torna al punto #3 e ripeti tutti i passaggi per gli altri esami. Probabilmente in alcuni momenti dovrai studiare due materie contemporaneamente. Dai la priorità all’esame che darai per primo e dedica più tempo a quello, ma inizia a studiare anche l’altro.
# Suggerimenti bonus
- Stabilisci un homework time cioè un orario dedicato allo studio (esempio: tutti i giorni dalle 10 alle 12). Il nostro cervello ama le abitudini quindi tieni lo stesso orario per tutti i giorni della settimana. Quando l’avrai stabilito imponiti di rispettarlo: tra le 10 e le 12 si studia, tutto il resto della giornata è dedicato al tempo libero.
- Pianifica il tuo homework time con la tecnica del pomodoro.