Nonostante la creatività sia una delle qualità umane più apprezzate, non siamo in grado di darne una descrizione chiara e univoca.
Si è spesso pensato che la creatività fosse una caratteristica di poche persone (i cosiddetti “artisti”), talvolta la si è considerata come una caratteristica dell’intelligenza, ma tendenzialmente viene considerata come una caratteristica che porta alla “produzione di novità”. La persona con creatività è in grado di produrre soluzioni nuove, ha una personalità libera e responsabile, in grado di trovare un equilibrio tra le proprie parti emotive e razionali.
La creatività permette di trovare soluzioni innovative e fuori dagli schemi per affrontare le sfide quotidiane, ed è quindi una parte fondamentale del processo di problem solving. Grazie alla creatività possiamo vedere le situazioni da diverse prospettive, trovare soluzioni creative e originali ai problemi che incontriamo, e pensare in modo non convenzionale adattandoci alle mutevoli circostanze della vita.
È evidente quindi quanto sia importante questa caratteristica, sia nella vita privata che nel lavoro.
Nella vita privata ci aiuta a risolvere i piccoli e grandi problemi di tutti i giorni.
Nel lavoro la creatività si traduce in innovazione ed è fondamentale per il progresso in ogni settore lavorativo. Le idee creative e innovative sono il motore dell’avanzamento tecnologico, dell’evoluzione delle aziende e dell’introduzione di nuovi prodotti e servizi sul mercato.
Quando si parla di creatività ci viene subito in mente il brainstoming, che infatti è una delle tecniche che più di ogni altra favorisce e stimola la creatività.
Il brainstorming è un processo collaborativo in cui un gruppo di persone si riunisce per generare un grande numero di idee su un determinato argomento o problema, senza giudizio o critica.
Le idee vengono esplorare in una prima fase senza limiti o restrizioni. Questa libertà crea uno spazio in cui la creatività può emergere, permettendo alle persone di esprimere idee audaci e innovative che altrimenti potrebbero essere inibite.
Creatività è anche sinonimo di pensiero laterale: il processo di cercare soluzioni non ovvie o convenzionali ai piccoli e grandi problemi della vita.