Gli adolescenti vengono spesso descritti come alieni dai propri genitori. L’adolescenza è in effetti una fase della vita in cui tutto cambia, e genitori ed educatori si trovano spesso disorientati di fronte a questi cambiamenti di cui spesso ignorano cause e significati.
Lo psicologo dello sviluppo Granville Stanley Hall disse, nel lontano 1904, che l’adolescenza
È il miglior decennio della vita. Nessuna età è più sensibile di questa all’operato buono e saggio degli adulti. Inoltre, in nessun terreno psichico il seme, quello buono come quello cattivo, si radica tanto, cresce con tanto rigoglio o dà frutti in maniera così veloce e infallibile.
Il cervello degli adolescenti è programmato per imparare, e lo fa con estrema facilità: il terreno è fertile, usando le parole di Stanley Hall, sia per il “seme buono” (giocare a scacchi o imparare una lingua) sia per il “seme cattivo” (droghe o gioco d’azzardo). Sta a genitori ed educatori piantare quanti più “semi buoni” è possibile.
Nel primo dei 3 incontri organizzati dall’Osservatorio Culturale Sociale ed Educativo del Comune di Sona, cercheremo di capire che cosa succede nel cervello di un adolescente. Ci muoveremo in quel groviglio di neuroni e sinapsi che è il cervello, per trovare la chiave per capire perchè, tutto ad un tratto, il bambino educato, gentile e obbediente che era nostro figlio, si è trasformato in uno sconosciuto scontroso, lunatico e coi capelli blu.
Nel secondo incontro vedremo come agire concretamente per aiutare l’adolescente ad attraversare questa delicata fase della vita: una cassettina degli attrezzi per gestire piccole e grandi difficoltà.
Nel terzo e ultimo incontro parleremo di psicopatologia. Durante l’adolescenza si verifica l’esordio di moltissimi disturbi mentali: riconoscerne i segnali ci permette di intervenire nella maniera più veloce ed efficace possibile.
Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si terranno presso la sala del consiglio del Comune di Sona, alle 20.30 dei seguenti giorni:
- mercoledì 17 febbraio
- mercoledì 16 marzo
- mercoledì 20 aprile