Dopo la pandemia di Covid-19 si è registrato un incremento nella richiesta di interventi di psicoterapia per i cosiddetti “disturbi emotivi comuni”. Con tale definizione si intende un insieme di condizioni cliniche che, pur presentando un’evidente sofferenza soggettiva, non possono essere classificati come disturbi mentali in senso categoriale. Sono disturbi considerati, infatti, “sotto soglia”, eterogenei fra loro come ansia, depressione, insonnia; tali condizioni alterano la funzionalità della persona nel suo ambito psicosociale e sono moto diffusi nella popolazione generale. I disturbi comuni rappresentano infatti, circa il 50% delle problematiche psicologiche per le quali le persone si rivolgono ai professioni del settore e alle strutture cliniche.
Vi presentiamo un percorso terapeutico che nasce con lo scopo di fornire strumenti per la gestione efficace di questi disturbi utilizzando il gruppo come contesto terapeutico. Infatti, la terapia di gruppo è in grado da un lato di normalizzare la sofferenza, e dall’altro di velocizzare il cambiamento desiderato tramite la condivisione guidata di esperienze e di strumenti terapeutici adeguati.
In particolare, attraverso la dinamica del gruppo affronteremo i punti cruciali di un normale percorso di psicoterapia: le emozioni e la loro regolazione, i disturbi d’ansia o depressivi, le abilità interpersonali e la comunicazione efficace ed infine la storia dei legami di attaccamento e di eventuali traumi.
Il percorso inizierà ad ottobre 2023, ma verrà presentato gratuitamente giovedì 22 giugno presso la sede di San Giovanni Lupatoto della Dritto al Punto.
L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, clicca qui per iscriverti!
Il percorso sarà quindi costituito da 7 moduli, ognuno dei quali durerà 3 incontri.
MODULO 1
DIMMI CHE RELAZIONE HAI E TI DIRÒ CHI SEI:
Attaccamento e relazioni affettive
Questo modulo ha lo scopo di incrementare la consapevolezza riguardo la propria storia affettiva, con un focus sul passato ma anche sul presente, per cogliere il legame tra ciò che è stato appreso nell’infanzia e il modo di vivere le relazioni oggi.
Verrà spiegato il concetto di attaccamento, cioè come le prime relazioni del bambino concorrano nell’organizzazione della sua personalità e nelle rappresentazioni di sé e dell’altro. Verranno presentati i diversi stili di attaccamento, si parlerà di autonomia, del delicato processo di svincolo dalla famiglia di origine e si analizzerà come è stato affrontato questo passaggio nella storia di ciascuno.
MODULO 2
TU CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
L’ABC delle emozioni, cosa sono e come funzionano
In questo modulo si vogliono fornire maggiori informazioni sul significato di ciascuna emozione, per sviluppare la propria consapevolezza emotiva.
Si partirà proprio dalle idee, i preconcetti di ognuno dei partecipanti e verrà data una definizione per ciascuna emozione, evidenziandone gli scopi e le loro funzioni.
Verrà poi presentata una delle tecniche cardine della terapia cognitiva, l’ABC, che ha lo scopo di insegnare a riconoscere e identificare il legame tra eventi, pensieri, emozioni e comportamento. Successivamente, si introdurrà il concetto di ristrutturazione cognitiva, come strategia di gestione delle emozioni.
MODULO 3
REGOLA IL VOLUME DELLE TUE EMOZIONI
Strategie di gestione emotiva
Sempre riguardante le emozioni, in questo modulo si vogliono evidenziare quali sono i comportamenti disfunzionali, che si possono mettere in atto quando si sperimenta una forte emozione, e insegnare modalità più adeguate per tollerare e gestire la sofferenza.
Verranno introdotti i concetti di “finestra di tolleranza”, di attivazione e disattivazione fisiologica, si individueranno le strategie disfunzionali, concentrandosi, soprattutto, sui costi di tali modalità. Verranno poi individuati i fattori che influiscono sulla reattività emotiva, come la vulnerabilità biologica e l’invalidazione emotiva. Infine, ci si focalizzerà sulle modalità maggiormente adattive per la gestione degli stati emotivi disregolati.
MODULO 4
FINCHÈ C’È VITA, C’È ANSIA
Impara a gestire l’ansia!
In questo modulo ci si concentra sull’ansia nelle sue diverse forme, con l’obiettivo di fornire informazioni e suggerire strategie efficaci per la sua gestione.
Si descriveranno i sintomi caratteristici dell’ansia, da quelli cognitivi a quelli fisiologici. Verrà fatto un focus sull’attacco di panico e verranno fornite alcune strategie di gestione, dalle esposizioni alla respirazione e il rilassamento.
Infine, si parlerà dei tentativi di soluzione che spesso si mettono in atto per arginare il problema e di come questi, in molti casi, vadano proprio ad essere una delle cause per le quali il disturbo si mantiene.
MODULO 5
MAI UNA GIOIA!
Depressione: cos’è e come curarla
In questo modulo verranno date informazioni sulla depressione nelle sue diverse forme e verranno fornite strategie utili ed efficaci per la gestione dell’umore.
Si andrà a definire che cos’è la depressione, qual è la distinzione tra depressione e tristezza, quali sono i fattori che concorrono al suo sviluppo e i motivi per i quali le soluzioni messe in atto individualmente per uscirne non hanno funzionato. Verranno poi individuate alcune strategie efficaci per imparare a gestirla.
Verrà fornito un piccolo approfondimento su un altro disturbo dell’umore, il disturbo bipolare, e come poterlo trattare in modo efficace.
Infine, verrà dedicato del tempo alla promozione del benessere personale attraverso l’individuazione di un corretto stile di vita.
MODULO 6
A VOLTE BASTEREBBE PARLARE… SÌ, MA COME?
Comunicare in modo efficace
Questo modulo ha lo scopo di aiutare la persona a migliorare le proprie abilità interpersonali e comunicative.
Si cercherà di definire e comprendere la comunicazione nelle sue varie forme, gli stili comunicativi e come questi influenzino le nostre relazioni con gli altri e la percezione di noi stessi. Si lavorerà sul comunicare in modo assertivo, sul fare richieste in modo efficace, imparare a dire di no, ascoltare attivamente l’altro e validarlo dal punto di vista emotivo, sulla capacità di stabilire confini chiari tra noi e gli altri e sulla gestione efficace dei conflitti. Infine, l’ultima parte del modulo sarà dedicata alla realizzazione personale e all’apprendimento della strategia di problem-solving.
MODULO 7
È STATO UN TRAUMA!
Eventi traumatici ed i loro effetti su mente e corpo
In questo modulo si vogliono fornire maggiori informazioni sul concetto, ancora poco conosciuto, di trauma, ossia una circostanza in cui gli eventi che viviamo superano la nostra capacità di fronteggiarli, e il suo effetto a lungo termine nella vita di una persona.
i fornirà una definizione di trauma nelle sue diverse forme, si parlerà di disturbo da stress post traumatico, degli effetti di un trauma non elaborato sul corpo e sulla mente e del fenomeno della dissociazione. Infine, si parlerà di come sia possibile lavorare in modo efficace su queste esperienze dolorose e dell’importanza di comprendere la connessione tra gli eventi nel nostro passato e le esperienze che viviamo oggi nel presente.