Affrontare il DOC: quaderno di lavoro

In questo video Paola Spera presenta il libro che ha curato insieme a Francesco Mancini, uno dei massimi esperti in Italia di Disturbo Ossessivo Compulsivo, uscito il 9 aprile 2021.

Il libro si intitola “Affrontare il Disturbo Ossessivo Compulsivo” ed è un quaderno di lavoro.

Non è quindi un manuale e non è un libro da leggere, ma è un quaderno composto da schede di lavoro che permettono a chi soffre di questo disturbo di intraprendere un viaggio alla scoperta del DOC e soprattutto un viaggio verso l’uscita da questo disturbo. Il libro è costituito da nove capitoli e ogni capitolo è costituito da una brevissima introduzione teorica, seguita poi da schede di lavoro liberamente compilabili dal lettore. I nove capitoli sono raggruppati in tre parti.

Prima parte: conosci il tuo nemico

Il capitolo 1 è un’introduzione teorica sul disturbo quindi si parla in generale del Disturbo Ossessivo Compulsivo e dei disturbi che assomigliano al DOC, ma che non lo sono.

Il capitolo 2, invece, ci accompagna alla scoperta del nostro DOC e, con una serie di schede di lavoro, ci accompagna a conoscere meglio il nostro disturbo e a capire quali sono le nostre ossessioni, compulsioni, evitamenti, richieste di rassicurazioni ossia tutto quello che, di solito, chi soffre di questo disturbo mette in atto per uscire dal disturbo stesso ma che, in realtà, contribuisce a mantenere il problema. Ci sono anche alcune schede sul senso di colpa perché sappiamo che uno dei problemi principali di chi soffre questo disturbo è il problema legato alla responsabilità e al senso di colpa. Il capitolo è stato scritto da Alice Turri e Francesca Mancini.

Seconda parte: affronta il DOC

Il capitolo 3 affronta il tema dell’autocritica perché chi soffre di questo disturbo, spesso, ha la tendenza a criticare se stesso in maniera molto dura per il fatto di avere un DOC e questo non aiuta.

Il capitolo 4 è il cuore del trattamento, quindi, contiene tutte quelle tecniche tipiche della psicoterapia cognitivo comportamentale che aiuteranno il lettore a ridurre la probabilità e la gravità percepite rispetto all’evento temuto.

Il capitolo 5 è il capitolo dell’ERP (esposizione con prevenzione della risposta) ossia uno dei passaggi fondamentali all’interno di una psicoterapia cognitivo comportamentale. L’ERP aiuterà il lettore ad affrontare le situazioni temute senza mettere in atto le compulsioni che solitamente vengono compiute.

Infine, il capitolo 6 tratta un’emozione che, insieme all’ansia e al senso di colpa, è spesso legata al Disturbo Ossessivo Compulsivo: il disgusto. Quindi, questo quarto capitolo ci aiuterà con tecniche di interventi anti disgusto.

Terza parte: oltre il DOC

Il capitolo 7 è rivolto esclusivamente ai familiari di chi soffre di questo disturbo. Sappiamo che spesso i familiari sono coinvolti attivamente nel mantenimento e nell’aggravamento del DOC.

Il capitolo 8 e il capitolo 9 sono dedicati a quella che viene chiamata prevenzione delle ricadute perché sappiamo che se è presente una certa vulnerabilità, sia attuale che storica, chi soffre di questo disturbo tenderà ad avere delle ricadute in un momento successivo alla terapia per una situazione di stress o di qualsiasi tipo. Quindi, gli ultimi capitoli aiutano a far sì che questo non succeda e che, una volta finito il trattamento, il disturbo non torni più o che, comunque, la persona sia in grado di riconoscere la ricaduta e gestirla.

Il quaderno di lavoro è disponibile sia in edizione cartacea che in edizione digitale.

Clicca qui scaricare un’anteprima gratuita dal sito della casa editrice FrancoAngeli.

 

E per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente Paola cliccando qui!