Mettiamo che io sia convinta che esistano i vampiri e che abbia paura che di notte, mentre sto dormendo, un vampiro venga a mordermi. Per evitare che ciò accada, vado a letto tutte le sere con una collana d’aglio. Come faccio a rendermi conto che quello a cui sto pensando non ha senso?
L’unico modo per rendermi conto che quello che penso, quello che temo, non ha senso e quindi non può capitare, è andare a letto senza la collana d’aglio.
Spesso chi soffre di ansia e in particolare chi soffre di attacchi di panico mette in atto quelli che vengono chiamati comportamenti protettivi: comportamenti che servono per proteggere se stessi da quello che si teme possa succedere.
Abbiamo già visto che nel momento in cui una persona sperimenta un attacco di panico percepisce i sintomi dell’ansia, ad esempio la tachicardia, il respiro affannoso, le vertigini o la confusione mentale.
Questi sintomi vengono interpretati in maniera non corretta, e si inizia a pensare di poter avere un infarto, soffocare, svenire, di poter impazzire o perdere il controllo. Questo aumenta la paura di e di conseguenza aumentano i sintomi. Questo è quello che fa rimanere la persona all’interno di questo circolo vizioso.
Per evitare quello che teme, la persona mette in atto questi comportamenti protettivi, che sono per esempio controllare il battito cardiaco, cercare di distrarsi, di rilassarsi, respirare profondamente ed evitare alcune situazioni o alcuni luoghi.
Le persone che soffrono di attacchi di panico solitamente evitano le situazioni da cui sarebbe difficile, pericoloso oppure imbarazzante allontanarsi in caso di attacchi di panico. Questi sono tipicamente i luoghi chiusi e i luoghi affollati, come per esempio i cinema o i supermercati.
Una delle cose che si imparano a fare nel momento in cui si inizia un percorso per gestire gli attacchi di panico è proprio quello di eliminare tutti i comportamenti protettivi e tutti gli evitamenti che sono una vera e propria collana d’aglio. Rispondendo alla domanda di partenza, come faccio a rendermi conto che la collana d’aglio non mi serve perchè i vampiri non esistono? La risposta è semplicemente: andare a letto senza collana d’aglio.